La Ribollita

Ingredienti

-1 cavolo nero
-1/2 cavolo verza
-patate
-2 carote
-1 cipolla
-10 pomodorini
-2 zucchine
-1 costa di sedano più le foglie
- 400 grammi di fagioli cannellini
-1 barattolo di passata di pomodoro
-olio extravergine d’oliva
-pane toscano raffermo

Non esiste una sola ricetta della ribollia, ogni zona della Toscana ha le sue varianti, ma la regola fondamentale è una sola: per chiamarsi ribollita deve contenere i fagioli, il cavolo verza e il cavolo nero.

Preparazione
Mettete a bagno i fagioli per una notte e poi fateli cuocere in una pentola di terra cotta.

In una grande padella fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle con l’olio, aggiungete la carota tagliata a dadini e il sedano a tocchetti, poi lasciate imbiondire. Dopo 5 minuti mettete i pomodorini tagliati a spicchi e fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace e con il coperchio.

Diminuite la fiamma e aggiungete le patate tagliate a dadini. Dopo circa dieci minuti aggiungete il cavolo verza e il cavolo nero spezzattati. Per ammorbidire il tutto potete usare l’acqua di cottura che state utilizzando per i fagioli.

Ora è il momento di mettere metà dei fagioli nella padella e, dopo un po’, anche le zucchine a pezzetti.

Con l’altra metà dei fagioli fate un purè e aggiungeteci la passata di pomodoro. Lasciate che il composto si asciughi un po’ e, alla fine, unitelo al composto di verdure che avete cotto in padella.

A parte tagliate il pane raffermo a pezzettoni e fatelo arrostire in forno. Prendete un tegame di terra cotta e disponete i dadini croccanti sul fondo.

Versateci sopra la verdura con il brodo e poi mettete un altro strato di crostini. Aggiungete ancora verdura e brodo e condite con un filo d’olio. Servite la ribollita molto, molto calda!