Detergenti Naturali


Pulire la Casa con Prodotti Ecologici

Gli alleati migliori nel campo della pulizia della casa, sono l'aceto e il bicarbonato. Il primo, essendo un anticalcare e antimuffa, risulta essere un ottimo detergente, sgrassante e disinfettante. Il secondo invece, è perfetto come antibatterico, igienizzante e anti odorante. Entrambi potenziano il proprio effetto grazie all'aggiunta dell'acqua calda. In particolare nell'aceto, l'acqua ne riduce l'acidità, poiché su certe superfici risulterebbe essere troppo aggressivo. In altri casi invece, se utilizzati insieme, producono risultati impeccabili.

Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
Uno spruzzino
Aceto o aceto di mele
Acqua
Bicarbonato
Panno in microfibra

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'aceto, deve essere utilizzato con l'acqua o senza a seconda della superficie che andremo a trattare. Tramite l'autorizzo di un panno inumidito, può essere utilizzato su mobili, specchi e vetri, pentole incrostate (specie l'aceto bianco), macchie di calcare, macchie sugli indumenti e pavimenti. Può essere usato anche come sgorgante nei lavelli, purché utilizzato insieme al bicarbonato di sodio.

Per l'utilizzo del bicarbonato, possiamo diluirlo in uno spruzzino per facilitarne l'uso. Il quantitativo da usare in acqua corrisponde a non più di 96 gr per un litro d'acqua. Messo in uno spruzzino con acqua calda sotto i 60 gradi, risulta essere ottimo per la pulizia del bagno e dei pavimenti. Superfici di legno, marmo, acciaio e vetro possono essere trattate con l'utilizzo del bicarbonato, specie se diluito con acqua e aceto. Grazie alle sue proprietà anti odoranti, risulta utile per l'igiene delle mani, qualora venissimo in contatto con alimenti dall'odore forte, come può essere la cipolla. Stessa cosa per capi e vestiti che hanno odore di sudore. Si è dimostrato un efficiente repellente contro gli insetti!

Inoltre il bicarbonato può essere utilizzato anche in giardino. Può pulire le foglie delle nostre piante consentendone una migliore traspirazioni. Se mescolato in acqua (2 cucchiai in un litro) si dimostra utile come disinfestante per le erbacce.

Con Spezie ed Erbe Aromatiche

Le spezie e le erbe aromatiche vengono utilizzate spesso nelle pulizie di casa, in quanto i loro aromi sono degli ottimi disinfettanti (ad esempio erbe come la maggiorana, il rosmarino e il timo vengono addirittura sparsi sul pavimento per igienizzare e profumare l'aria). Alcuni tipi di spezie sono impiegate come disinfettanti nelle carceri per tenere sotto controllo le malattie. Oggi purtroppo l'utilizzo di detergenti tossici è molto frequente, ma esistono detersivi creati con oli essenziali e spezie (senza alcuna sostanza chimica) che puliscono nello stesso modo, lasciando un profumo naturale. Nella guida a seguire sarà spiegato come utilizzare le spezie nelle pulizie di casa.

Per pulire il lavello della cucina create uno scrub: mescolate nel frullatore circa dieci foglie di menta, una tazza di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale. Cospargete lo scrub nel lavandino e aggiungete un po d'acqua. Dopo aver fatto agire il prodotto per circa cinque minuti sciacquate.

Per realizzare un prodotto per lavare i vetri mescolate insieme in un flacone spray due tazze di decotto filtrato di balsamo di limone e una mezza tazza di aceto; spruzzate il prodotto sui vetri e asciugate con vecchi giornali o con un panno morbido. Per creare un deodorante con le spezie basterà far bollire una miscela di bastoncini di cannella e qualche buccia d'arancia; un profumo delizioso inebrierà la vostra casa.

Per la pulizia generale della casa, realizzate un detergente universale da poter impiegare per qualsiasi utilizzo. Riempite un vaso di vetro con bucce di agrumi (non c'è bisogno di farlo tutto in una volta ma anche gradualmente riempiendo il vaso ogni volta che mangiate un agrume). Quando il vaso è sufficientemente pieno, versate l'aceto sulle bucce ricoprendole (comprimete le bucce per usare meno aceto). Lasciate il composto riposare per almeno due settimane e mezzo. L'aceto assumerà una tonalità arancione / dorato e si sentirà un forte odore di agrumi. Riempite a metà una bottiglia spray con il composto preparato e l'altra metà con acqua. Questo detergente lo potete utilizzare per pulire qualsiasi cosa: lavandini, specchi, finestre, pavimenti, sedie in legno e contatori; inoltre può essere utilizzato anche per eliminare le macchie dagli indumenti, basterà applicare il prodotto direttamente sulla macchia ed eseguire un lavaggio normale.

Dato il ritorno di tendenze più sane ed ecologiche, navigando in rete troverete centinaia di consigli e soluzioni atti ad evitare il più possibile i prodotti chimici ed inquinanti. Poi ovviamente ognuno troverà da solo quelli più efficaci, in ogni caso provare è talmente economico che pensiamo valga la pena.
(fonte: pianetadonna.it)