Stuzzichini ed Antipasti senza Glutine


Muffins asiago e wurstel

Ingredienti:
250 g di farina senza glutine
200 ml di latte
50 g di burro
200 g di asiago
100 g di wurstel (senza glutine)
2 uova
1/2 bustina di lievito secco per torte salate (senza glutine)
sale e pepe

Sbattere in una ciotola le due uova con mezzo cucchiaio di sale. Aggiungere il latte e il burro ammorbidito, a piccoli pezzi che poi si scioglieranno. Aggiungere la farina insieme al lievito e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliare il formaggio e i wurstel a pezzetti ed incorporarli all’impasto. Infine versare il composto negli stampini, senza esagerare perchè poi si gonfieranno. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti e lasciar riposare qualche minuto prima di toglierli dalle formine.

Plumcake zucchine e fontina

Ingredienti:
300 g farina senza glutine
90 g olio
200 g latte
50 g fontina
2 zucchine medie
3 uova
1 bustina di lievito istantaneo per preparati salati (senza glutine)
sale e pepe

Passare le zucchine e il formaggio.In una ciotola capiente, sbattere leggermente le uova con l’olio e il latte. Aggiungere la farina mescolata al lievito.Incorporare le zucchine con il formaggio ed aggiustare di sale e pepe con eventuali aromi a piacere. Versare tutto nello stampo facendo attenzione a non riempirlo troppo altrimenti rischia di fuoriuscire durante la cottura.
Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti, fino a che non risulterà ben colorito in superficie; non toglierlo prima, anche se è già colorito, perchè altrimenti dentro resterà crudo. L’interno rimane leggermente morbido grazie al formaggio, ed è buono sia caldo che freddo. Si conserva in un luogo fresco e dura per qualche giorno senza problemi (diventa più buono se lo si scalda in forno prima di mangiarlo).

Farinata di ceci

Ingredienti:
1 l di acqua
300 g farina di ceci
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Mescolare alla farina di ceci l’acqua poca alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciarlo riposare 4-5 ore mescolandolo ogni mezz’ora circa (tenderà a diventare infatti sempre più denso sul fondo).Trascorso il tempo di riposo, aggiungere olio e sale.
Versare in una teglia piatta, grande ed antiaderente (altrimenti dimezzate la dose e preparatela in una teglia da pizza).
Cuocere in forno a 220 gradi per 30-40 minuti, finchè non sarà ben dorata. Spolverare con un pò di pepe macinato e servire così com’è, tagliata a fette, oppure aggiungendo un pò di rosmarino o ancora farcita il prosciutto crudo.

Grissini all’uvetta sultanina

100 g di uvetta sultanina
200 g farina senza glutine
mezza bustina di lievito per torte salate (senza glutine) 100 ml di latte
2 cucchiai di olio
1 pizzico di sale

Mettere l’uvetta a bagno in poca acqua, e nel frattempo mescolare alla farina il lievito e il sale. Aggiungere l’olio e il latte ed impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Scolare l’uvetta, asciugarla bene ed incorporarla all’impasto (se resta ancora troppo bagnato aggiungere un altro poco di farina). Dividerlo in 12 parti uguali e formare dei poccoli rotolini.
Disporli in una teglia ricoperta con la carta da forno e cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti, finchè non diventeranno leggermente dorati.

Clafoutis ai pomodorini

200 g pomodorini
2 uova
40 g parmigiano
40 g farina di riso senza glutine
150 ml latte
olio e sale

Scottare in una padella con poco olio i pomodorini tagliati a fettine; aggiungere dopo 5 minuti i pinoli. Continuare a cuocere per altri 5 minuti e nel frattempo sbattere le uova con farina, parmigiano, latte, un pizzico di sale.

Oliare e infarinare gli stampini, poi riempirli (senza arrivare fino all’orlo perchè poi si gonfieranno) con i pomodorini e la pastella. Cuocere in forno a 180° per 35 minuti.