Primi Piatti Senza Glutine


Pasta all’uovo senza glutine
Nonostante il procedimento non si discosti da quello di tipo “convenzionale”, occorre seguire alcuni accorgimenti tecnici e metodici, utili per una buona riuscita del prodotto finale. Innanzitutto per l’impasto base, occorre utilizzare 1 uovo intero ed un albume ogni 110/125 gr. circa di farina. Le farine senza glutine che si possono utilizzare sono: mais, riso, grano saraceno, ceci, piselli, castagne, ecc. oppure farine “tagliate”, ovvero farine diverse consentite e miscelate insieme.

Utile rammentare che le farine “tenere” offrono alla pasta malleabilità e morbidezza, quindi l’impasto risulterà più morbido ed elastico, quindi più facile da stendere. Quelle “dure”, invece, donano alla pasta una maggiore porosità e rugosità, l’impasto però risulterà più duro e compatto, quindi più difficile da stendere.

1. Setacciare la farina e disporla a “fontana” su una spianatoia in legno;
2. Rompere le uova aggiungendole intere nel centro della fontana;
3. Amalgamare il tutto a mano (oppure con l’ausilio di un’impastatrice planetaria) sino a ottenere un impasto omogeneo e di giusta consistenza;
4. Formare un panetto e lavorarlo subito;
5. Tirare l’impasto dopo aver infarinato leggermente la spianatoia e il matterello, girandolo costantemente per lavorarlo in entrambi i lati, controllando le altezze;
6. Stendere in modo omogeneo la sfoglia con il matterello (o con una macchina stendi sfoglia) sino ad ottenere lo spessore desiderato in base al formato ed alla tipologia di pasta da realizzare;
7. Procedere con il taglio della sfoglia ottenuta nel formato desiderato.

Pizza Senza Glutine
Ingredienti per l'impasto di 2 pizze da 32 cm
Farina di riso 350 gr
Amido di mais 250 g
Miele 1 cucchiaino
Acqua 350 ml
Sale 10 g
Lievito di birra 25 g
Olio di oliva 2 cucchiai

per il condimento:

Mozzarella fiordilatte 500 gr
Pomodori passata 350 ml
Sale q.b. Basilico q.b.
Olio di oliva 2 cucchiai
Origano q.b.

Setacciate la farina e l’amido di mais e disponeteli a fontana su di una spianatoia (formando un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, sbriciolatevi dentro il lievito di birra, versateci un bicchiere d'acqua tiepida e il miele. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto. Ora, a parte, sciogliete 10 gr di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida e aggiungete l'olio. Unite poi alla farina il composto con il lievito e il miele.

Incorporate per ultima anche la miscela di acqua e olio. Iniziate ad impastare (a mano o con un' impastatrice) tenendo vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra. Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ). Intanto ponete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con l' olio, il sale e l'origanoe poi procedete alla stesura della pasta per la pizza.

Stendete l’impasto in una teglia a bordi bassi precedentemente unta d’olio, spennellate la superficie della pizza con altro olio e lasciate lievitare ancora per circa mezz’ora. Terminata la seconda lievitazione, cospargerete la pizza con la passata di pomodoro, un po’ di olio extra vergine di oliva e infornate in forno già caldo per circa 10 minuti a 200°. Intanto tagliate la mozzarella a fette e mettetela in un colino in modo da eliminare l’acqua di conservazione. Estraete la pizza e cospargetela con la mozzarella tritata grossolanamente o tagliata a fette; infornate nuovamente per altri 5 minuti. Appena estrarrete la pizza dal forno, cospargetela con le foglie di basilico fresco e servite immediatamente.

Raviolini da brodo
100 gr di farina senza glutine
1 uovo
un po di acqua
sale pepe
ripieno:
mezzo petto di pollo rosolato pepato e salato
mezza fetta di prosciutto.

mettere la farina nella spianatoia l`uovo sale e pepe ed impastare. Aggiungere un po di acqua e se l`impasto risultasse un po appiccicoso aiutatevi con un altro po' di farina. Stendere l'impasto e formare i raviolini. La cottura in brodo è di 5/8 minuti.