Pizze e Focacce


Pizza Classica:
Rinfrescate la pasta madre la sera precedente e poi, la mattina successiva, impastate la pizza con le seguenti proporzioni:
Ingredienti (per 6 persone)
500 gr di farina 0 di grano duro BIO (anche 250 farina 0 e 250 farina di manitoba)
150 gr di pasta madre
2 cucchiaini di sale
200 ml di acqua tiepida
15 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione
- Fate sciogliere la pasta madre in una ciotola aggiungendo l’acqua tiepida.
- A poco a poco versate la farina, lo zucchero e l’olio. Solo alla fine aggiungete anche il sale.
- Fate lievitare l’impasto ottenuto ricoperto con un telo, in un luogo caldo come ad esempio il forno spento o accanto ad un termosifone acceso.
- Lasciate che l’impasto raddoppi: impiega circa 4 ore.
- Formate sei palline di pasta e poi riponetele in una teglia, coprite e lasciate lievitare.
- Fate trascorrere altre 4 ore e poi formate le pizze e farcitele con gli ingredienti che preferite e fate cuocere in forno.

Focaccia alla genovese con lievito madre:
-600 g di farina manitoba (anche “00” va bene)
-400 g di Acqua
-90 ml di olio e.v.o.
-170 g di lievito madre attivo
-10 g di sale
-1 cucchiaino di miele

Preparazione:
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio a spirale mettere l’acqua,40 ml di olio e.v.o.,il cucchiaino di miele e il sale e lasciar mescolare per 1 minuto a velocità media. Aggiungere 300 g di farina della dose della ricetta e lasciar impastare a velocità medio-bassa fino a che non si raggiunge una consistenza come quella della pastella. Aggiungere il lievito madre e lasciar mescolare per circa 1 minuto ed infine la restante farina. L’impasto tolto dalla planetaria sarà un po’ appiccicoso quindi spolverizzate per bene un piano di lavoro metteteci l’impasto e lavoratelo per qualche minuto dandogli una forma regolare. Su una placca da forno mettere 50 ml di olio e.v.o. e sopra l’impasto e con un pennello da cucina ungere la superficie dell’impasto,a questo punto bisogna aspettare che l’impasto raddoppi di volume (ci vorranno circa 3/4 ore,dipende dalla stagione e dalla pasta madre).
Ora assicurandosi che l'impasto non appiccichi alla teglia bisogna stenderlo sulla superficie della teglia con le mani e con un pennello, recuperando l'olio sulla superficie della teglia, spennellare la superficie della focaccia con l'olio appunto. Aspettare che lieviti (circa 1 ora) e trascorso il tempo di lievitazione affondare profondamente i polpastrelli delle dita nell’impasto così da creare le caratteristiche fossette della focaccia alla genovese, in questa fase c'è chi aggiunge del sale grosso. Poi far lievitare per 1 altra ora, trascorsa la quale sbattere in una ciotolina un po’ di acqua e un filo dolio e spennellare il composto sulla focaccia. Infornarla nel forno statico a 200 c° per 15/20 min. sulla parte bassa del forno (se il tempo non basterà prolungare la cottura per altri 5/10 minuti). Tolta dal forno levare la focaccia dalla teglia e mettere su una superficie piana a raffreddare,meglio ancora su una gratella.

Focaccia alla Genovese con le cipolle
500 gr farina 00
125 gr di acqua
125 gr latte
250 gr pasta madre (rinfrescata la sera prima)
20 gr zucchero
60 gr olio evo
10 gr sale
per la superficie
5 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di lardo
6 cucchiai di acqua
una bella cipolla a piacere (rossa o bianca)
sale

ORE 14.00
Stemperiamo la pasta madre nell'acqua, poi aggiungiamo il latte e lo zucchero, poi amalgameremo metà della farina, ed infine metteremo l'olio, il sale e il resto della farina. Raggiunta la giusta consistenza (morbida e non appiccicosa) formiamo una palla, facciamo una croce sopra e lasciamo a lievitare fino alle 22.30.
Passate queste 6 ore stendere con il mattarello. Ripiegare l'impasto 2 o 3 volte, poi stenderlo nuovamente in una teglia foderata di carta forno e con un po' d'olio.
Rimetterlo quindi a lievitare per tutta la notte,
ORE 8.30 del mattino seguente:
Con le dita fare dei buchi sulla focaccia (stiamo attenti a non farne troppi,è un peccato maltrattarla!) poi preparare in una ciotola l'emulsione di olio,lardo e acqua. Versare il liquido sulla focaccia,con un pizzico di sale. Accendere il forno a 220°. Tagliamo a fettine sottili la nostra cipolla e cospargiamola sulla superficie della focaccia. Quando il forno sarà a temperatura abbassiamo a 200° e infornaimo subito (per 35 minuti circa).