Salse e Condimenti per Piatti Salati e Crostini


I piatti salati, ma anche gli antipasti ed i crostini tipici, necessitano di salsine e condimenti creati ad oc per esaltarne il gusto o per renderli più sfiziosi. A proposito di crostini, intesi come antipasti, nella sezione "lo chef consiglia", vi abbiamo regalato la nostra ricetta del classico crostino toscano a base di fegatini di pollo, ma ovviamente ce ne sono altri, ed alcuni li riporteremo qui.

Altri tipi di salse sono stati invece creati per accompagnare piatti di carne, pesce, verdure e sono ricette più "classiche" ma indubbiamente irrinunciabili. Vi invitiamo a provare le nostre:...

Crostino ai Funghi:
Tagliate finemente i funghi de lasciateli rosolare in un battuto di aglio e prezzemolo. Spalmateli con il loro oliodi cottura sui crostini di pane e ricoprite con mozzarella fresca passata al setaccio. Infornate a 180° per pochi minuti, affinchè il crostino non si asciughi troppo e la mozzarella risulti appena appena sciolta sui funghi. Servite tiepidi.

Crostino al salmone:
Passate al mixer il salmone affumicato, quindi impastatelo con del philadelphia in quantità uguale e spalmatelo sui crostini. Guarnite con qualche cappero sott'aceto e serviteli freddi o a temperatura ambiente.

Crostino al Salmone e Burro:
Mettete il salmone a marinare per circa 15 minuti in un'emulsione di succo di limone, pepe e ricoprite con pellicola. Contemporaneamente tagliate a fette il pane e fatelo tostare in forno fino a renderlo dorato e croccante. Nel frattempo fate ammorbidire il burro. Su ogni crostino di pane ottenuto spalmate del burro e adagiatevi sopra una fetta di salmone marinato, quindi servite.

Crostini con zucchine e gamberetti:
Ingredienti: pane, 200 g di gamberetti, 2 zucchine, 1 spicchio di aglio, olio Evo, sale e pepe q.b.
Fate andare le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a dadini, in una padella con poco olio e l’aglio per qualche minuto. A cottura quasi ultimata unitevi i gamberetti e sfumate con vino bianco.
Tagliate a fette il pane e fatelo dorare in forno. Non appena quest’ultimo sarà pronto disponete sopra ogni fetta un cucchiaio o due di zucchine e gamberi, poi servite.

Crostini alla Crema di Asparagi:
ingredienti: 200 gr. di asparagi selvatici, 1 cucchiaio di farina, 20 gr. di burro, 1 bicchiere abbondante di brodo vegetale, parmigiano a scaglie, sale, fette di pane.
Pulire gli asparagi iniziando a spezzettare dalla punta finchè il gambo risulta più duro. Lessare gli asparagi nel brodo vegetale per 10 - 15 minuti, scolarli e tenere da parte il brodo. In una padellina, sciogliere il burro, aggiungere la farina, e sempre mescolando iniziare ad aggiungere brodo finchè si ottiene una crema ben fluida. Passare la crema al mixer insieme agli asparagi tenuti da parte e se serve un pochino di brodo. Tostare le fette di pane e spalmare con la crema ottenuta. Cospargere con le scagliette di parmigiano e servire.

Crema al Pistacchio:
Ingredienti : 100 gr. di pistacchi non salati, acqua, sale.
Mettere a bagno i pistacchi per una notte, con tanta acqua fino a coprirli. Il giorno dopo mettere i pistacchi in una casseruola con tutta l'acqua di ammollo. Lessare i pistacchi per 2 minuti, dal momento che alza il bollore, quindi spegnere e far raffreddare. Filtrare l'acqua e tenerla da parte. Togliere la buccia ai pistacchi. Mettere i pistacchi nel mixer con un pochino di acqua di cottura e un pizzico di sale e frullare tutto bene . Aggiungere altra acqua poca alla volta, fino ad ottenere una bella cremina non troppo fluida.

Pesto di Rucola e Noci:
Ingredienti: 30 gr. di rucola 60 gr., di olio extravergine, 30 gr. di noci, 20 gr. di parmigiano, sale e pepe.
Lavare ed asciugare la rucola, metterla nel mixer insieme all'olio e alle noci. Aggiungere sale e pepe e frullare il tutto. Aggiungere il parmigiano ed amalgamare con un cucchiaio.

Pesto di Pomodori secchi sott'olio:
Ingredienti: 50 gr. di pomodori secchi sott'olio, 1 cucchiaio di capperi sott'olio, 5 gherigli di noce, origano fresco, un cucchiaio di parmigliano grattugiato, olio extravergine di oliva.
Sgocciolare i pomodori dall'olio di conservazione e mettere nel mixer insieme ai capperi. Unire i gherigli di noci l'origano fresco e il parmigiano gattugiato. Aggiungere poco olio alla volta, se necessario, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Salsa all'Aceto Balsamico:
Ingredienti: un cucchiaio abbondante di senape, 5 cucchiai di aceto balsamico, un cucchiaio di acqua minerale, un cucchiaio di olio, qualche foglia di basilico fresco. Mettere nel mixer e frullare fino ad ottenere una salsa finissima.

Salsina Piccante
Ingredienti: 1 kg di pomodori pachino, 2 melanzane, due peperoni, una cipolla, origano fresco, un pizzico di peperoncino piccante, olio extra vergine di oliva.
Sbucciare e tagliare a cubetti le melanzane. Lavare e tagliare a metà i pomodori pachino, tagliare a pezzi il peperone e mettere tutto in una teglia coperta con carta forno. Cospargere con origano fresco, aggiungere sale, pepe e olio. Mischiare bene tutte le verdure ed infornare in forno già caldo a 200° per circa un'ora, o finchè saranno ben dorate e asciutte. Far raffreddare poi passare al mixer con la cipolla sbucciata, i peperoncini e tanto olio, quando ne basta per frullare. All'inizio avrà un colore biancastro, ma poi riprenderà il suo bel colore rosso.